Male hand watering young plant

Il progetto “Micro Credito”, nato in collaborazione con alcuni Comuni della provincia di Varese, mira a rispondere ai bisogni emergenti di tipo creditizio di persone in temporanea difficoltà con l’obiettivo di sostenere la crescita socio-economica di famiglie a rischio di povertà o in stato di forte disagio sociale ed economico.

Comuni aderenti

Il progetto “Micro Credito”, attivo presso la Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus dal 2010, ha visto finora il coinvolgimento di 8 Comuni della provincia di Varese: Busto Arsizio, Cassano Magnago, Castellanza, Saronno, Somma Lombardo, Tradate, Vedano Olona e Venegono Inferiore. Altri Comuni stanno valutando analoghe convenzioni con la Fondazione.

Chi può beneficiare

Possono beneficiare dei prestiti “micro credito” le persone residenti nei Comuni aderenti che hanno necessità del prestito per interventi considerati di particolare importanza (pagamento di affitti, versamento di cauzioni per i nuovi contratti di affitto, pagamento di utenze domestiche e/o spese straordinarie specifiche, pagamento di tasse e spese scolastiche per i figli, versamento di contributi per l’ottenimento di pensioni, pagamento di rate di mutuo per l’acquisto della casa, etc…).

I richiedenti devono inoltre sottoscrivere con i Servizi Sociali del Comune un progetto individualizzato di aiuto all’interno del quale deve essere evidenziato come il finanziamento possa dare la possibilità di superare il momento di crisi e nel quale vengano elencati anche altri possibili strumenti di aiuto per il richiedente.

Le caratteristiche del prestito

Il “micro credito” potrà essere una risposta per bisogni caratterizzati da:

• straordinarietà (intendendosi che il fabbisogno finanziario del richiedente debba essere temporaneo, inaspettato e non affrontabile con la disponibilità liquida del richiedente);
  • essenzialità (intendendosi che il fabbisogno finanziario del richiedente debba essere legato ad un bisogno primario del soggetto);
  • sostenibilità (intendendosi che il soggetto debba avere una qualche fonte reddituale che gli consenta di restituire il prestito).
busto-arsizio

Comune di Busto Arsizio