La Filantropia Comunitaria

La filantropia comunitaria è un’infrastruttura sociale il cui fine è quello di promuovere la cultura del dono aiutando i singoli a contribuire al benessere di una particolare comunità locale. Essa, facendo leva sul senso di appartenenza, permette alle persone di sentirsi veramente cittadini e offre una alternativa reale per tutti coloro che desiderano partecipare alle definizione e realizzazione del bene comune senza per questo doversi impegnare in un movimento politico.

In pratica si tratta di enti nonprofit (fondazioni, ma anche associazioni o comitati) il cui fine è quello di migliorare la qualità della vita di una comunità eliminando tutti gli ostacoli che impediscono ai più di donare.

A differenza delle altre organizzazioni senza scopo di lucro, questi enti non cercano soldi per una causa da loro individuata, ma aiutano tutti coloro che sono attivi in una determinata comunità: cittadini, imprese, enti pubblici e privati, a dare il proprio contributo per la realizzazione dei loro valori e ideali, nella consapevolezza di come donare sia un’attività che presuppone delle competenze che vanno al di là della sola buona volontà.

Visita il sito www.assifero.org