Il Dono Sociale – Edizione 2016

In occasione dei primi quindici anni di vita per la Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, in collaborazione con Rete55, viene presentata la nuova edizione de "IL DONO SOCIALE"

24) Puntata del 26.05.2018

Tre interlocutori per l'ultima puntata di un ciclo informativo lungo 5 anni: Il Dono sociale incontro l'Istituto Antonioni di Busto, il Museo Tattile di Varese e la Cooperativa Rembrandt di Origgio.

Guarda il video

23) Puntata del 21.04.2018
Fondato nel 1599, il Collegio Rotondi di Gorla Minore vanta 400 ragazzi iscritti e un'ampia rosa di attività educative, didattiche, artistiche e culturali. Sta per compiere 100 anni, invece, il Circolo degli Artisti, impegnato nella valorizzazione di tutti i comuni del varesotto.
Guarda il video
22) Puntata del 17.03.2018 –

 

 

 

Energicamente è una realtà sociale che ha sede a Castellanza e che si dice convinta del valore dell'attività sportiva in ottica sociale. La Banda è una cooperativa di Busto Arsizio attiva nel campo del sostegno all'infanzia con un occhio di riguardo alle famiglie in difficoltà.
Guarda il video

21) Puntata del 24.02.2018 – Carcere di Busto Arsizio e Tutela la Persona

 

 

 

Un vero e proprio appello quello lanciato da Lucio Galeazzi e dall'Associazione che da oltre 40 anni assiste i carcerati di Busto Arsizio e le loro famiglie. questa realtà fatica a tenere il passo, viste le crescenti difficoltà e la carenza di risorse, nonostante l'imprescindibile contributo di Fondazione Comunitaria. A seguire, conosciamo la Onlus tutela la Persona e la sua presidente, Adriana Simionato Bianchi.
Guarda il video

20) Puntata del 31.01.2018 – Unitalsi, Aquilone e

 

 

 

I viaggi a Lourdes e il trasporto per persone disabili di UNITALSI. I progetti e le attività educativo-culturali de L'Aquilone di Sesto Calende e l'impegno al servizio delle persone in difficoltà portato avanti da Progetto98. Sono loro i protagonisti di quest'ultima puntata de Il Dono Sociale.
Guarda il video

19) Puntata del 18.12.2017 –  Testamento “benefico” e Gruppo amicizia

 

 

 

Il direttore di Fondazione Comunitaria del Varesotto traccia un bilancio di fine anno dell'attività benefica e dei copiosi contributi versati a favore di decine di Onlus e progetti di interesse pubblico. A seguire, conosciamo il Gruppo Amicizia di Gorla Minore.
Guarda il video

18) Puntata del 24.11.2017 – Cibo e Vita. Gli ingredienti della solidarietà”
Dopo una serie di novità legislative illustrate dal direttore Massironi, la Fondazione Comunitaria ci introduce due associazioni impegnate, da anni, nell'ambito sociale: Il Banco Alimentare di Solidarietà e il Movimento Centro Aiuto alla Vita
Guarda il video

17) Puntata del 28.10.2017 – "Bandi 2017, 3 milioni sul varesotto"
Sono più di 300 i progetti e le iniziative che beneficeranno degli oltre 3 milioni di euro messi a disposizione da Fondazione Comunitaria del Varesotto. Intanto, il presidente di Cariplo Giuseppe Guzzetti ci parla della Riforma del Terzo Settore

 

 

 

Guarda il video

16) Puntata del 19.09.2017 – Ampollini: "La nuova legge è un mostro"

 

 

 

Da un lato, la nuova legge sul Terzo Settore: con un plauso allo spirito di riordino civilistico e un pollice verso alla componente fiscale. Dall'altro, gli impegni in vista dell'accorpamento del Cesvov coi colleghi di Como. Maurizio Ampollini, neo presidente di Fondazione Comunitaria del Varesotto, illustra a Rete55 una stagione appena cominciata e già ricca di impegni, scadenze. E di sfide.

Guarda il video

15) Puntata del 16.06.2017 – Danza, arte…e pallavolo

 

 

 

Da alcuni anni, in un ampio capannone ristrutturato di Olgiate Olona, il Centro Arte Danza insegna a ragazzi di diverse generazioni a muoversi sulle punte…e non solo. A Castellanza incontriamo Luigi Landonio, storico presidente della Pallavolo Castellanzese.

Guarda il video

14) Puntata del 15.05.2017 – Insieme nel Futuro…sulla Zattera
Partiamo dal Progetto Zattera, impegnato nell'attività culturale, artistica e teatrale, con un occhio di particolare riguaredo per i giovani. Poi ci spostiamo a Besozzo per l'associazione Insieme nel Futuro, che asssiste persone disagiate a domicilio. Infine, l'Auser di Gallarate, la sua nuova sede e il suo appello: "Servono volontari"

 

 

 

Guarda il video
 

13) Puntata del 15.04.2017 – Cani guida…in Casa Mia.

 

 

 

In questa puntata il Dono Sociale presenta due iniziative sociali di grande valore. Da un lato, l'associazione "Casa Mia" di Varese, che favorisce e accompagna l'integrazione di famiglie con figli minori. Dall'altro, la Scuola Cani Guida di Limitae, fondata oltre 60 anni fa dai Lions.
Guarda il video

 

12) Puntata del 21.03.2017 – Tumore al seno e disabilità. Le forze in campo.

Un fiume in piena e un uomo di poche parole. Adele Patrini ed Ercole Milani sono fortemente impegnati sul campo sociale. La prima, presidente di CAOS, è da vent'anni inlotta contro il tumore al seno e in aiuto delle donne che ne soffrono. Milani, esponente Lions di Busto Arsizio, testimonia la centralità di ASDA, recentemente alleata de La Speranza
Guarda il video

11) Puntata del 27.02.2017 – Progetto Promozione Lavoro. Casa del Sorriso.

Progetto Promozione Lavoro è una realtà radicata da 30 anni a Olgiate Olona. Grazie a Fondazione Comunitaria, l'associazione riesce a svegliare e promuovere il talento artistico che alberga in persone disabili. Parliamo poi della Casa del Sorriso, struttura di Fagnano che accoglie ragazze e donne vittime di maltrattamenti.
Guarda il video

 

10) Puntata del 28.01.2017 – Giovani e sportivi. Tre tornei che hanno fatto Storia.

 

 

 

Tornano, nei giorni di Pasqua, due appuntamenti che ogni anno portano a Varese migliaia di giovani talenti del basket. Trofeo Garbosi e Giovani Leggende sono pronti a "infiammare" il periodo delle festività. Si è chiuso con successo nel periodo natalizio, a Cassano Magango, il torneo di calcetto indoor di Cassano Magango. IInfine, la parola alla Storia del basket: Giancarlo Salvetti, che dopo mezzo secolo alla guida della Federazione si prepara a cedere il testimone.
Guarda il video

9) Puntata del 24.12.2016 – Parola d’ordine, dialogo. Senza filtri.

 

 

 

Tre realtà preziose e radicate nel territorio. Sono i City Angels, la Casa di Paolo e Ali Rosse, impegnate nell'aiuto ai più deboli e nell'affiancamento di studenti che rischiano di perdersi. Imprescindibile il supporto di Fondazione Comunitaria del Varesotto. Ad accomunare le tre associazioni, la valorizzazione del rapporto umano, senza mediazioni tecnologiche.
Guarda il video

8) Puntata del 19.11.2016 – Amore per il prossimo, per il Bello e per il territorio.

Nella nuova puntata de Il Dono Sociale la storica associazione Italia Nostra, impegnata nella tutela dei beni architettonici e ambientali de territorio; la LILT, in prima linea nell'assistenza die malati di tumore e l'SOS Villaggio Morosolo, che accoglie bamnini e ragazzi in arrivo da tutto il Mondo
Guarda il video

7) Puntata del 17.10.2016 – Filantropia, no profit e impegno sociale. Nella giornata della vista.

Nel giorno dedicato alla vista, parliamo con Gaetano Marchetto, numero uno dell'associazione che rappresneta e tutela le persone cieche o ipovedenti. Focus, poi, sul Centro anffas-Ravera di Busto Arsizio e sulle attività sociali promosse dai Lions.
Guarda il video

6) Puntata del 17.09.2016 -Tre motori culturali e un pilastro.

Conosciamo altre tre realtà che, grazie al sostegno di Fondazione Comunitaria, sanno tenere alto il valore culturale del territorio. Maurizio Rossi parla per Fondazione Visconti di San Vito. Pier Luigi Piano presenta il Museo della Preistoria e dell'Archeologia. Ambrigona Zanzi presiede gli Amici del Sacro Monte. Infine, intervista a Ferruccio Zuccaro, avvocato, benefattore, filantropo varesino.
Guarda il video

5) Puntata del 17.07.2016 – Infornata musicale (e solidale).

All'ordine del giorno, quattro manifestazioni culturali, diverse, ma di grande rilievo e richiamo. Il Momenti Musicali nell'area della Valcuvia; il seminario culturale e religioso a Gazzada, l'iniziativa letteraria di Beautiful Varese e il mitico Luca Guenna, con l'ormai collaudato WoodInStock. Il tutto sostenuto da fondazione Comunitaria.

Guarda il video

4) Puntata del 29.06.2016 – Musica sul territorio. Per tutti. Per sempre.

Ospiti della puntata, 4 realtà del territorio che credono nella cultura raffinata ma accessibile a tutti: l'Orchestra Amadeus, l'associazione Musica Libera, l'Associazione di San Pancrazio e i Sentieri della Musica.
Guarda il video

3) Puntata del 21.05.2016 –  Missione cultura.

Lo spettacolo STRIA, la rassegna Terra e Laghi, il Premio intitolato a Guido Morselli e la storica manifestazione organizzata dagli Amici di Piero Chiara. sono le importanti e prestigiose realtà artistiche e culturali sostenute da Fondazione Comunitaria del varesotto.
Guarda il video

2) Puntata del 26.04.2016 – Varese Solidale, torna il grande evento.

Torna la Cena Solidale, un grande evento che si propone di raccogliere fondi a favore dei più poveri. Dopo aver portato a tavola 630 persone nella serata di Settembre, gli organizzatori di Varese Solidale puntano ancora più in alto: 1000 partecipanti, riuniti in piazza San Vittore.
Guarda il video

1) Puntata del 19.03.2016 – Buon compleanno Fondazione.

Dalla voce del Presidente Luca Galli e del Segretario Generale Carlo Massironi, un bilancio di questa prima fase, che si abbina al primo quarto di secolo della sua "casa madre", Fondazione Cariplo.
Guarda il video

 

 

 

 

 

Per vedere le puntate della prima edizione de "IL DONO SOCIALE" clicca qui.