Giornata Europea delle Fondazioni 2018

Dal 2013, il 1 ottobre si tiene la Giornata Europea delle Fondazioni e dei Donatori per mettere in luce questa importante espressione della società civile.

In Europa più di 140.000 fondazioni e gli enti filantropici che – spesso non conosciuti dal grande pubblico – lavorano quotidianamente per il bene comune e, insieme al mondo del volontariato, concorrono ad alimentare il cambiamento sociale e lo sviluppo umano.

In Italia, secondo i dati ISTAT, le fondazioni private e pubbliche attive sul territorio, sono passate dalle 4.720 del 2005 alle 6.220 rilevate nel 2011 con il 9° Censimento generale. L’ultimo aggiornamento nel 2015 tocca quota 6.451, di queste ben 1.905 fondazioni operano in Lombardia.

Se si guarda alla tipologia dell’attività, le fondazioni sono prevalentemente operative per il 49,5%, mentre le miste rappresentano circa il 30,5% e le erogative il 20%.

Anche la Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus, costituita nel 2001 nell’ambito del progetto Fondazioni Comunitarie – promosso dalla Fondazione Cariplo -, ritiene doveroso celebrare la Giornata Europea delle Fondazioni e dei Donatori raccogliendo l’invito dei promotori del network europeo di DAFNE a segnalare la ricorrenza insieme a tutte le fondazioni italiane aderenti ad Assifero, perché questo settore sia sostenuto e valorizzato dalle legislazioni degli stati.

ASSIFERO Associazione Italiana delle Fondazioni ed Enti della Filantropia Istituzionale
Fondata il 14 luglio 2003, Assifero è l’associazione nazionale di categoria delle Fondazioni ed Enti filantropici italiani, soggetti no-profit di natura privatistica caratterizzati dall’attività erogativa (esclusiva o prevalente) per il sostegno degli enti del terzo settore e dei progetti da loro promossi.
Le Fondazioni e gli Enti aderenti ad Assifero si riconoscono l’ampia nozione di filantropia istituzionale come ambito sociale ed economico animato da organizzazioni senza fini di lucro che stabilmente catalizzano risorse, principalmente ma non solo economiche, provenienti da diverse fonti e le ridistribuiscono sotto diverse forme – elargizioni, investimenti, beni, servizi – per il bene comune e finalità di utilità sociale, solidarietà e sviluppo umano, sociale, economico, civile e culturale. Essi si riconoscono nei principi di carattere generale enunciati nella Carta dei Princìpi di Responsabilità. Assifero lavora per promuovere una filantropia istituzionale italiana più visibile, informata, connessa ed efficace, riconosciuta a tutti i livelli come partner strategico di uno sviluppo umano e sostenibile.
Assifero è membro di DAFNE.

Donors and Foundations Networks in Europe (DAFNE)
DAFNE è un network di terzo livello che abbraccia 25 reti nazionali di fondazioni e donatori in tutta Europa. Con più di 7500 fondazioni socie complessive, DAFNE sostiene le attività dei membri, fornendo un meccanismo efficace per una collaborazione a livello europeo, scambio di conoscenze e sviluppo del sapere tra le associazioni nazionali e i loro membri.

Maggiori informazioni:
Per informazioni su DAFNE e sulle associazioni che prendono parte alla Giornata Europea delle Fondazioni e dei Donatori consultare il sito www.dafne-online.eu
Twitter @DafneHQ
#October1Europe

DAFNE
DAFNE attualmente è presieduta da Felix Oldenburg, della Association of German Foundations. Egli è supportato da un Comitato di Direzione che comprende Magdalena Pekacka del Polish Donors Forum, Beate Eckhardt di Swiss Foundations, e Beatrice de Durfort, del Centre Francais des Fonds et Fondations.

Soci DAFNE
Austria: Association Funding for Public Benefit
Belgio: Belgian Federation of Philanthropic Foundations
Bulgaria: Bulgarian Donors Forum