Emblematici Provinciali 2018 – Pubblicato il bando da 600mila euro

Fondazione  Cariplo  e  Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus  lanciano un’iniziativa congiunta: il territorio provinciale di Varese avrà a disposizione 600mila euro per quei progetti che vengono definiti “Emblematici Provinciali”, iniziative di  particolare  rilevanza  per  il  territorio.  Fondazione  Cariplo  punta  infatti sull’importante  ruolo  di  antenna  sul  territorio  svolto  dalle  Fondazioni Comunitarie locali per individuare progetti significativi da sostenere.

IL BANDO EMBLEMATICI PROVINCIALI

Il Bando "Emblematici Provinciali" ha la prerogativa di unire le competenze e le professionalità di Fondazione Cariplo e di Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus.

Fondazione Cariplo mette a disposizione risorse pari a 600mila euro in collaborazione con la Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus che, tenendo conto delle esigenze del territorio e delle sue peculiarità, evidenzia gli ambiti di intervento su cui agire.

Il ruolo delle Fondazioni di Comunità risulta pertanto sempre più rappresentativo, in grado cioè di raccogliere i bisogni e le istanze del territorio, riportandoli in un Bando.
Il Bando per gli interventi Emblematici Provinciali si riferisce a progetti diretti a perseguire obiettivi coerenti con quelli dei piani di azione di Fondazione Cariplo.
La candidatura da parte degli enti deve rispondere ai requisiti di sussidiarietà ed esemplarità per il territorio ed esprimere valori filantropici e dimensioni idonei a generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale della comunità di riferimento.

I SETTORI DI INTERVENTO

Potranno dunque essere ammessi a contributo, nell’ambito degli “Interventi Emblematici Provinciali”, i progetti e gli interventi selezionati coerenti con gli indirizzi delle aree filantropiche strategiche della Fondazione Cariplo principalmente nei macro settori: Ambiente, Arte e Cultura, Servizi alla Persona e Ricerca Scientifica e Tecnologica.

Per il 2018 Fondazione Cariplo ha evidenziato nel Bando le Aree di Intervento:

• Sviluppo di comunità solidali, coese e sostenibili (welfare comunitario);
  • Benessere sociale ed economico dei cittadini del territorio;
  • Realizzazione, inclusione e inserimento dei giovani nella comunità.

La Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus declina i seguenti obiettivi specifici:

• Arte e Cultura;
  • Assistenza Sociale;
  • Ricerca Scientifica e Tecnologica;
  • Ambiente.

Fondazione Cariplo nel corso dell’anno 2017 ha sostenuto 1.133 progetti per un importo complessivo di 160,6 milioni di euro. Per il 2018 povertà, disoccupazione e welfare sono i tre fronti che costituiscono le priorità assolute.

Fondazione Cariplo fa filantropia con la passione per l’arte, la cultura, la ricerca scientifica, il sociale e l'ambiente. Oggi è impegnata sul sostegno ai giovani, al welfare di comunità e al benessere delle persone, realizzando progetti insieme alle organizzazioni non profit. Dal '91 ad oggi la Fondazione ha sostenuto oltre 31 mila iniziative donando circa 3,3 miliardi di euro.

TEMPISTICHE, INFORMAZIONI e REGOLAMENTO

Le domande di contributo sul bando Emblematici provinciali 2018 dovranno essere presentate, in formato cartaceo (spedite o recapitate a mano) entro e non oltre il 30 settembre 2018 all'indirizzo della Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus (via Felice Orrigoni, 6 | 21100 – VARESE) ed indirizzate all'attenzione del Presidente.

REGOLAMENTO e MODULISTICA:

REGOLAMENTO e NORMATIVA:
Regolamento Bando Emblematici Provinciali 2018
Regole e definizioni per il Partenariato
Criteri di ammissibilità ed eleggibilità delle spese
Regolamento generale per la concessione di contribuiti

MODULISTICA:

Informazioni generali sull'Organizzazione
Piano Economico dettagliato
Voci di spesa

La documentazione è anche scaricabile dal sito di Fondazione Cariplo.

Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus
Carlo Massironi – Segretario Generale