Come donare

La Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus è al servizio dei donatori e ha come scopo principale quello di promuovere la cultura del dono offrendo assistenza e opportunità.

La Fondazione promuove la cultura del dono sensibilizzando la Comunità locale.

Alla Fondazione possono effettuare donazioni le persone fisiche, le imprese, gli Enti pubblici e privati, le associazioni e le organizzazioni.Anche i contributi più piccoli sono utili per aumentare il Patrimonio della Fondazione.
Le donazioni possono essere effettuate mediante erogazioni liberali in denaro, mediante cessione di cespiti immobiliari, con lasciti testamentari, Fondi Patrimoniali con diverse tipologie ed anche a mezzo Bandi con raccolta.
Le donazioni consentono ai donatori di partecipare alla vita della Comunità.

5perMille

UN AIUTO ALLA COMUNITÀ
SENZA COSTI A CARICO DEL CONTRIBUENTE

Con la dichiarazione relativa ai redditi si potrà destinare il 5 per mille dell'IRPEF a favore della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus.

Compilando il modello 730, il Modello Unico o il  CUD sarà sufficiente apporre la firma sotto la dicitura " Sostegno del volontariato, onlus, associazioni di promozione sociale e di altre fondazioni e associazioni riconosciute" ed inserire il Codice Fiscale della Fondazione

La Comunità del Varesotto conta sul Tuo AIUTO!!!

Benefici fiscali per i donatori:

Le erogazioni liberali in denaro sono detraibili/deducibili ai sensi della vigente legislazione in materia – art. 83 D.Lgs 117/2017 a condizione che siano state effettuate mediante versamento su conto corrente postale, bonifico bancario, ovvero mediante carte di credito, carte di debito, assegni bancari o circolari.

La Fondazione attesta di essere iscritta all’Anagrafe ONLUS D.Lgs 460/97

Persone Fisiche:

Le erogazioni liberali in denaro effettuate da persone fisiche non titolari di reddito di impresa sono, a scelta del contribuente:

• detraibili dall’imposta lorda in misura pari al 30% del loro ammontare. La detrazione delle spese è calcolata su un importo massimo di 30.000,00 euro;
  • deducibili dal reddito complessivo nel limite del 10% del reddito dichiarato (se la deduzione è maggiore al reddito complessivo dichiarato, l’ eccedenza viene computata in anni successivi fino al 4°).

I benefici sono in alternativa, e non cumulabili tra loro.

Soggetti IRES:

Le erogazioni liberali in denaro effettuate da persone fisiche titolari di reddito d’impresa o da soggetti IRES:

• deducibili dal reddito d’impresa fino al 10% del reddito complessivo dichiarato (se la deduzione è maggiore al reddito complessivo dichiarato, l’ eccedenza viene computata in anni successivi fino al 4°).

A cosa destini la donazione?