Perché donare?

Le erogazioni liberali in denaro sono detraibili/deducibili ai sensi della vigente legislazione in materia – art. 83 D. Lgs 117/2017 a condizione che siano state effettuate mediante versamento su conto corrente postale, bonifico bancario, ovvero mediante carte di credito, carte di debito, assegni bancari o circolari.

La Fondazione Comunitaria del Varesotto Ente Filantropico attesta di essere iscritta ai sensi e per gli effetti del D.Lgs 117/2017 e del D.M. 106/2020 nella sezione C del Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) dedicata agli Enti Filantropici con Determinazione n. 60 del 15/01/2024 della Provincia di Varese

Se desideri ricevere la ricevuta per la donazione effettuata scarica il modello “DATI DONATORE” ed invialo a: sostenitori@fondazionevaresotto.it

Tipologie di benefici

Persone Fisiche

Le erogazioni liberali in denaro effettuate da persone fisiche non titolari di reddito di impresa sono, in alternativa, a scelta del contribuente:

• detraibili dall’imposta lorda in misura pari al 30% del loro ammontare. La detrazione delle spese è calcolata su un importo massimo di 30.000,00 euro all’anno;
  • deducibili dal reddito complessivo (su cui saranno calcolate le imposte) nel limite del 10% del reddito dichiarato (se la deduzione è maggiore al reddito complessivo dichiarato, l’eccedenza viene computata fino al quarto anno successivo).

Soggetti IRES

Le erogazioni liberali in denaro effettuate da persone fisiche titolari di reddito d’impresa o da soggetti IRES:

• deducibili dal reddito d’impresa (su cui saranno calcolate le imposte) fino al 10% del reddito complessivo dichiarato (se la deduzione è maggiore al reddito complessivo dichiarato, l’eccedenza viene computata fino al quarto anno successivo).