Bandi 2019

BANDI 2019

Facciamo Con Voi

Ecco i cinque bandi 2019 della Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus, approvati dal Consiglio di Amministrazione in data 11 marzo 2019, per un totale di € 1.360.000,00 suddivisi per area di interesse: Assistenza Sociale, Arte e Cultura, Educare con gli Oratori, Altre Finalità, Micro Erogazioni.

Per una corretta presentazione dei progetti, si raccomanda la lettura dei seguenti documenti:

Bando Regolamento Budget Stato Scadenza Risultati
ASSISTENZA SOCIALE

€ 650.000,00

ARTE e CULTURA

€ 400.000,00

EDUCARE
con gli ORATORI

€ 100.000,00

ALTRE FINALITA'

€ 150.000,00

Aperto 15.05.2019
MICRO EROGAZIONI € 60.000,00 Aperto 15.05.2019

Per procedere alla compilazione di un progetto accedi all'AREA RISERVATA.
Per informazioni dettagliate è possibile contattare direttamente gli uffici della Fondazione, di cui trovate riferimenti e-mail e telefonici alla pagina dei contatti.

Bando n. 1 anno 2019 | ASSISTENZA SOCIALE

I progetti dovranno riguardare interventi relativi al settore Assistenza Sociale con particolare riguardo alle problematiche relative a:

• Bambini – Giovani anche con riguardo alla prevenzione del disagio;
  • Disabili, Anziani;.
  • Inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati;
  • Sostegno alle classi a rischio di esclusione sociale.
€ 30.000,00 € 5.000,00 € 70.000,00

Gli Enti Pubblici possono essere solo partner di progetti promossi da enti del Terzo settore e si devono impegnare a cofinanziare in modo significativo, con risorse economiche proprie, quota parte dell’intervento.

Le Parrocchie possono partecipare al Bando (i progetti non possono essere presentati dalle Comunità o dalle Unità Pastorali, ma dovranno essere proposti da una singola Parrocchia).

Scarica il Regolamento del bando ASSISTENZA SOCIALE 2019

Bando n. 2 anno 2019 | ARTE e CULTURA

I progetti dovranno riguardare interventi relativi ai seguenti settori definiti come prioritari:

• Tutela, promozione e valorizzazione delle cose d’interesse artistico e storico;
  • Promozione della cultura e dell’arte.
€ 15.000,00 € 5.000,00 € 40.000,00

Gli Enti Pubblici possono essere ammessi al contributo solo se titolari di beni da restaurare, in caso di progetti relativi alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico locale. Negli altri casi possono solo essere partner di progetti promossi da enti del Terzo settore e si devono impegnare a cofinanziare in modo significativo, con risorse economiche proprie, quota parte dell’intervento.

Scarica il Regolamento del bando ARTE e CULTURA 2019

Bando n. 3 anno 2019 | EDUCARE con gli ORATORI

I progetti dovranno riguardare interventi relativi al settore socio – educativo svolto negli Oratori, con particolare riguardo alle seguenti azioni:

• rafforzare e consolidare nel territorio il lavoro di rete e le collaborazioni con le Amministrazioni, i Servizi socio-educativi, le Scuole, le Associazioni non profit;
  • consolidare il rapporto del personale specializzato presente negli Oratori a sostegno delle attività volte a prevenire il disagio giovanile;
  • mantenere attivi i servizi svolti dai laici educatori impegnati negli Oratori, in particolare verso le fasce più deboli ed esposte dei giovani;
  • dare unità progettuale e pedagogica a servizi che favoriscano la messa in comune delle esperienze educative, allargando la condivisione di percorsi e risorse tra soggetti, famiglie e comunità;
  • incrementare qualitativamente le attività svolte dal personale responsabile delle attività a favore dei giovani, privilegiando servizi ed attività per ragazzi che presentano particolari problematiche quali disagio giovanile, svantaggi familiari, difficoltà di apprendimento e socializzazione;
  • creare momenti di confronto tra famiglie, insegnanti, educatori (sia professionali sia volontari) sensibilizzando la popolazione adulta e gli Enti del territorio alle problematiche e alle ricchezze dell’adolescenza, in un contesto sociale mutato, di difficile lettura e rapido cambiamento, nel quale la coesione educativa tra figure di riferimento nei diversi ambiti di vita è un’urgenza quanto mai sentita;
  • valorizzare e/o strutturare spazi per accogliere i ragazzi in difficoltà, con disagi e migliorare e valorizzare spazi educativi ed aggregativi per i giovani.
€ 10.000,00 € 3.000,00 € 25.000,00

Scarica il Regolamento del bando EDUCARE con gli ORATORI 2019

Bando n. 4 anno 2019 | ALTRE FINALITA'

• assistenza socio sanitaria. Saranno ammesse solo iniziative innovative e non previste dagli standard operativi della specifica normativa regionale;
  • promozione e sviluppo del territorio;
  • istruzione e formazione;
  • sport dilettantistico;
  • tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente;
  • saranno inoltre considerate altre iniziative volte a migliorare la qualità della vita della Comunità della Provincia di Varese rafforzando i legami solidaristici e di responsabilità sociale.
€ 10.000,00 € 5.000,00 € 30.000,00

Se l’Ente Pubblico è Istituto scolastico, il progetto deve essere presentato in partenariato con enti del Terzo Settore, in caso di progetti socio-educativi.

Scarica il Regolamento del bando ALTRE FINALITA' 2019

Bando n. 5 anno 2019 | MICRO EROGAZIONI

• attività culturali e artistiche;
  • manifestazioni sportive nell’ambito dello sport dilettantistico;
  • altre iniziative volte a migliorare la qualità della vita della Comunità della Provincia di Varese rafforzando i legami solidaristici e di responsabilità sociale.

Sono esclusi i settori: Assistenza Sociale, Socio Sanitaria, Sanitaria, Tutela, Promozione e Valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico, Attività Educativa negli Oratori oggetto di specifici Bandi.

€ 2.000,00 € 2.000,00 € 5.000,00

Sono esclusi dalla partecipazione al Bando gli Enti Pubblici e loro aggregazioni.

Scarica il Regolamento del bando MICRO EROGAZIONI 2019