Bandi 2018

Di seguito i bandi 2018 di Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus, approvati dal Consiglio di Amministrazione in data 02 marzo 2018 suddivisi per area di interesse: Assistenza Sociale, Arte e Cultura, Educare con gli Oratori, Altre Finalità, Micro Erogazioni.
Per una corretta presentazione dei progetti, si raccomanda la lettura dei seguenti documenti:

Bando Regolamento Budget Stato Scadenza Risultati
ASSISTENZA SOCIALE

15.05.2018

Scarica i risultati

ARTE E CULTURA

15.05.2018 Scarica i risultati
EDUCARE
CON GLI ORATORI

15.05.208 Scarica i risultati
ALTRE FINALITA’

Chiuso 15.05.2018 Scarica i risultati
MICRO EROGAZIONI €50.000 Chiuso 15.05.2018 Scarica i risultati

Per procedere alla compilazione di un progetto accedi all’AREA RISERVATA.
Per informazioni dettagliate è possibile contattare direttamente gli uffici della Fondazione, di cui trovate riferimenti e-mail e telefonici alla pagina dei contatti.

Bando n. 1 anno 2018 | ASSISTENZA SOCIALE

I progetti dovranno riguardare interventi relativi al settore Assistenza Sociale con particolare riguardo alle problematiche relative a:

• Bambini – Giovani anche con riguardo alla prevenzione del disagio;
  • Disabili, Anziani;.
  • Inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati;
  • Sostegno alle classi a rischio di esclusione sociale.
€ 30.000,00 € 5.000,00 € 70.000,00

Gli Enti Pubblici possono essere solo partner di progetti promossi da enti del Terzo settore e si devono impegnare a cofinanziare in modo significativo, con risorse economiche proprie, quota parte dell’intervento.

Scarica il Regolamento del bando ASSISTENZA SOCIALE 2018

Bando n. 2 anno 2018 | ARTE E CULTURA

I progetti dovranno riguardare interventi relativi ai seguenti settori definiti come prioritari:

• Tutela, promozione e valorizzazione delle cose d’interesse artistico e storico;.
  • Promozione della cultura e dell’arte
€ 15.000,00 € 5.000,00 € 40.000,00

Gli Enti Pubblici possono essere ammessi al contributo solo se titolari di beni da restaurare, in caso di progetti relativi alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico locale. Negli altri casi possono solo essere partner di progetti promossi da enti del Terzo settore e si devono impegnare a cofinanziare in modo significativo, con risorse economiche proprie,
quota parte dell’intervento.

Scarica il Regolamento del bando ARTE e CULTURA 2018

Bando n. 3 anno 2018 | EDUCARE CON GLI ORATORI

I progetti dovranno riguardare interventi relativi al settore socio – educativo svolto negli Oratori, con particolare riguardo alle seguenti azioni:

• rafforzare e consolidare nel territorio il lavoro di rete e le collaborazioni con le Amministrazioni, i Servizi socio-educativi, le Scuole, le Associazioni non profit;
  • consolidare il rapporto del personale specializzato presente negli Oratori a sostegno delle attività volte a prevenire il disagio giovanile;
  • mantenere attivi i servizi svolti dai laici educatori impegnati negli Oratori, in particolare verso le fasce più deboli ed esposte dei giovani;
  • dare unità progettuale e pedagogica a servizi che favoriscano la messa in comune delle esperienze educative, allargando la condivisione di percorsi e risorse tra soggetti, famiglie e comunità;
  • incrementare qualitativamente le attività svolte dal personale responsabile delle attività a favore dei giovani, privilegiando servizi ed attività per ragazzi che presentano particolari problematiche quali disagio giovanile, svantaggi familiari, difficoltà di apprendimento e socializzazione;
  • creare momenti di confronto tra famiglie, insegnanti, educatori (sia professionali sia volontari) sensibilizzando la popolazione adulta e gli Enti del territorio alle problematiche e alle ricchezze dell’adolescenza, in un contesto sociale mutato, di difficile lettura e rapido cambiamento, nel quale la coesione educativa tra figure di riferimento nei diversi ambiti di vita è un’urgenza quanto mai sentita;
  • valorizzare e/o strutturare spazi per accogliere i ragazzi in difficoltà, con disagi e migliorare e valorizzare spazi educativi ed aggregativi per i giovani.
€ 10.000,00 € 3.000,00 € 25.000,00

Scarica il Regolamento del bando EDUCARE con gli ORATORI 2018

Bando n. 4 anno 2018 | ALTRE FINALITA’

• assistenza socio sanitaria. Saranno ammesse solo iniziative innovative e non previste dagli standard operativi della specifica normativa regionale;
  • promozione e sviluppo del territorio;
  • istruzione e formazione;
  • sport dilettantistico;
  • tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente;
  • saranno inoltre considerate altre iniziative volte a migliorare la qualità della vita della Comunità della Provincia di Varese rafforzando i legami solidaristici e di responsabilità sociale.
€ 10.000,00 € 5.000,00 € 30.000,00

Se l’Ente Pubblico è Istituto scolastico, il progetto deve essere presentato in partenariato con enti del Terzo Settore, in caso di progetti socio-educativi.

Scarica il Regolamento del bando ALTRE FINALITA’ 2018

Bando n. 5 anno 2018 | MICRO EROGAZIONI

• attività culturali e artistiche;
  • manifestazioni sportive nell’ambito dello sport dilettantistico;
  • altre iniziative volte a migliorare la qualità della vita della Comunità della Provincia di Varese rafforzando i legami solidaristici e di responsabilità sociale.

Sono esclusi i settori: Assistenza Sociale, Socio Sanitaria, Sanitaria, Tutela, Promozione e Valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico, Attività Educativa negli Oratori oggetto di specifici Bandi.

€ 2.000,00 € 2.000,00 € 5.000,00

Sono esclusi dalla partecipazione al Bando gli Enti Pubblici territoriali e loro aggregazioni.

Scarica il Regolamento del bando MICRO EROGAZIONI 2018