Bandi 2017

Il Consiglio della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus ha deliberato l’emissione di 5 Bandi per l’importo complessivo a budget di € 1.475.000,00 con fondi territoriali assegnati dalla Fondazione Cariplo.

Bando Regolamento Budget Stato Risultati
Bando n. 1 – 2017
ASSISTENZA SOCIALE

€700.000,00

Bando n. 2 – 2017
ARTE E CULTURA

€420.000,00

Bando n. 3 – 2017
EDUCARE CON GLI ORATORI

€100.000,00

Bando n. 4 – 2017
ALTRE FINALITA'

€195.000,00

Bando n. 5 – 2017
MICRO EROGAZIONI
€60.000,00 Chiusura
Scarica i risultati

Prima di procedere con la compilazione di una richiesta di contributo leggere attentamente:

1. Regolamento specifico del singolo Bando;
  2. Guida alla compilazione dell'anagrafica;
  3. Guida alla compilazione ONLINE del progetto (v. 2.017).

Per procedere alla compilazione di un progetto accedi all'AREA RISERVATA.

ATTENZIONE!
Si segnala che la procedura per la presentazione dei progetti sui Bandi 2017

è esclusivamente ON-LINE.

Bando n. 1 anno 2017 | ASSISTENZA SOCIALE

I progetti dovranno riguardare interventi relativi al settore Assistenza Sociale con particolare riguardo alle seguenti problematiche:

• affido – infanzia abbandonata;
  • disabili, anziani;
  • inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati;
  • sostegno alle classi a rischio di esclusione sociale;
  • prevenzione del disagio giovanile.
Contributo MASSIMO della Fondazione Costo MINIMO del progetto Costo MASSIMO del progetto
€ 30.000,00 € 5.000,00 € 70.000,00

Gli Enti Pubblici possono essere solo partner di progetti promossi da enti del Terzo settore e si devono impegnare a cofinanziare in modo significativo, con risorse economiche proprie, quota parte dell’intervento.

Bando n. 2 anno 2017 | ARTE E CULTURA

I progetti dovranno riguardare interventi relativi ai seguenti settori definiti come prioritari:

• Tutela, promozione e valorizzazione delle cose d’interesse artistico e storico;
  • Promozione della cultura e dell’arte.
€ 15.000,00 € 5.000,00 € 40.000,00

Gli Enti Pubblici possono essere ammessi al contributo solo se titolari di beni da restaurare, in caso di progetti relativi alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico locale.

Negli altri casi possono solo essere partner di progetti promossi da enti del Terzo settore e si devono impegnare a cofinanziare in modo significativo, con risorse economiche proprie, quota parte dell’intervento.

Bando n. 3 anno 2017 | EDUCARE CON GLI ORATORI

I progetti dovranno riguardare interventi relativi al settore socio-educativo svolto negli Oratori, con particolare riguardo alle seguenti azioni:

• rafforzare e consolidare nel territorio il lavoro di rete e le collaborazioni con le Amministrazioni, i Servizi socio-educativi, le Scuole, le Associazioni non profit;
  • consolidare il rapporto del personale specializzato presente negli Oratori a sostegno delle attività volte a prevenire il disagio giovanile;
  • mantenere attivi i servizi svolti dai laici educatori impegnati negli Oratori, in particolare verso le fasce più deboli ed esposte dei giovani;
  • dare unità progettuale e pedagogica a servizi che favoriscano la messa in comune delle esperienze educative, allargando la condivisione di percorsi e risorse tra soggetti, famiglie e comunità;
  • incrementare qualitativamente le attività svolte dal personale responsabile delle attività a favore dei giovani, privilegiando servizi ed attività per ragazzi che presentano particolari problematiche quali disagio giovanile, svantaggi familiari, difficoltà di apprendimento e socializzazione;
  • creare momenti di confronto tra famiglie, insegnanti, educatori (sia professionali sia volontari) sensibilizzando la popolazione adulta e gli Enti del territorio alle problematiche e alle ricchezze dell’adolescenza, in un contesto sociale mutato, di difficile lettura e rapido cambiamento, nel quale la coesione educativa tra figure di riferimento nei diversi ambiti di vita è un’urgenza quanto mai sentita;
  • valorizzare e/o strutturare spazi per accogliere i ragazzi in difficoltà, con disagi e migliorare e valorizzare spazi educativi ed aggregativi per i giovani.
€ 10.000,00 € 3.000,00 € 25.000,00

Bando n. 4 anno 2017 | ALTRE FINALITA'

• assistenza socio sanitaria. Saranno ammesse solo iniziative innovative e non previste dagli standard operativi della specifica normativa regionale;
  • promozione e sviluppo del territorio;
  • istruzione e formazione;
  • sport dilettantistico;
  • tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente;
  • saranno inoltre considerate altre iniziative volte a migliorare la qualità della vita della Comunità della provincia di Varese rafforzando i legami solidaristici e di responsabilità sociale.
€ 15.000,00 € 5.000,00 € 35.000,00

Se l’Ente Pubblico è Istituto scolastico, il progetto deve essere presentato in partenariato con enti del Terzo Settore, in caso di progetti socio-educativi.

Bando n. 5 anno 2017 | MICRO EROGAZIONI

• attività culturali e artistiche;
  • manifestazioni sportive nell’ambito dello sport dilettantistico;
  • altre iniziative volte a migliorare la qualità della vita della Comunità della provincia di Varese rafforzando i legami solidaristici e di responsabilità sociale.
€ 2.000,00 € 2.000,00 € 5.000,00

Sono esclusi i settori: Assistenza Sociale, Socio Sanitaria, Sanitaria, Tutela, Promozione e Valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico, Attività Educativa negli Oratori oggetto di specifici Bandi.

Sono esclusi dalla partecipazione al Bando gli Enti Pubblici territoriali e loro aggregazioni.