Nome Cognome

Lasciti testamentari:

Reti:

Bandi 2016

Il Consiglio della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus ha deliberato l’emissione di 6 Bandi per l’importo complessivo a budget di € 1.655.000,00 con fondi territoriali assegnati dalla Fondazione Cariplo.

Bando Regolamento Budget Stato Risultati

€84.000,00 Chiuso al
30 novembre 2016
Scarica i risultati

Prima di procedere con la compilazione di una richiesta di contributo leggere attentamente:

1. Regolamento specifico del singolo Bando;
  2. Guida alla compilazione dell'anagrafica;
  3. Guida alla compilazione ONLINE del progetto.

Per procedere alla compilazione di un progetto accedi all'AREA RISERVATA.

ATTENZIONE!
Si segnala che la procedura per la presentazione dei progetti sui Bandi 2016 è nuova!

La procedura di presentazione sarà esclusivamente ON-LINE.

Bando n. 1 anno 2016 | ASSISTENZA SOCIALE

I progetti dovranno riguardare interventi relativi al settore assistenza sociale con particolare riguardo alle seguenti problematiche:

• Affido – infanzia abbandonata;
  • Disabili;
  • Inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati;
  • Sostegno alle classi a rischio di esclusione sociale;
  • Prevenzione del disagio giovanile.
Costo massimo del progetto Costo minimo del progetto Contributo massimo della Fondazione
€ 90.000,00 € 5.000,00 € 40.000,00

Gli Enti Pubblici possono essere solo partner di progetti promossi da enti del Terzo settore e si devono impegnare a cofinanziare in modo significativo, con risorse economiche proprie, quota parte dell’intervento.

Bando n. 2 anno 2016 | ARTE E CULTURA

I progetti dovranno riguardare interventi relativi ai seguenti settori definiti come prioritari:

• Tutela, promozione e valorizzazione delle cose d’interesse artistico e storico;
  • Promozione della cultura e dell’arte.
€ 60.000,00 € 5.000,00 € 25.000,00

Gli Enti Pubblici, in qualità di proponenti o capofila di progetto, possono essere ammessi al contributo solo se titolari di beni da restaurare, in caso di progetti relativi alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico locale.
Negli altri casi possono solo essere partner di progetti promossi da enti del Terzo settore e si devono impegnare a cofinanziare in modo significativo, con risorse economiche proprie, quota parte dell’intervento.

Bando n. 3 anno 2016 | EDUCARE CON GLI ORATORI

I progetti  dovranno riguardare interventi relativi al settore socio-educativo svolto negli Oratori, con particolare riguardo alle seguenti azioni:

• Dimostrare, da parte del soggetto richiedente, un adeguato grado di conoscenza del bisogno cui si intende rispondere;
  • Attuare il progetto in ambiti carenti di risposte istituzionali ai bisogni;
  • Dimostrare l’urgenza dell’intervento rispetto al bisogno sociale;
  • Operare come catalizzatore in grado di attirare altre risorse;
  • Promuovere la cooperazione fra le Organizzazioni;
  • Interessare più soggetti o ambiti territoriali;
  • Evitare la duplicazione dei servizi;
  • Affrontare in modo possibilmente preventivo i problemi della Comunità;
  • Migliorare i programmi e le capacità di gestione del “Terzo settore”.
€ 25.000,00 € 3.000,00 € 10.000,00

Bando n. 4 anno 2016 | ALTRE FINALITA'

• Assistenza socio sanitaria. Saranno ammesse solo iniziative innovative e non previste dagli standard operativi della specifica normativa regionale;
  • Promozione e sviluppo del territorio;
  • Istruzione e formazione;
  • Sport dilettantistico;
  • Tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente.

Saranno inoltre considerate altre iniziative volte a migliorare la qualità della vita della Comunità della provincia di Varese rafforzando i legami solidaristici e di responsabilità sociale.

€ 45.000,00 € 3.000,00 € 20.000,00

Se l’Ente Pubblico è Istituto scolastico, il progetto deve essere presentato in partenariato con enti del Terzo Settore, in caso di progetti socio-educativi.

Bando n. 5 anno 2016 | SOSTEGNO AL TERRITORIO

• Promozione e sviluppo del territorio;
  • Istruzione e formazione;
  • Sport dilettantistico;
  • Tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente.

€ 40.000,00 € 5.000,00 € 15.000,00

Bando n. 6 anno 2016 | INFINITO

• Attività cuulturali ed artistiche;
  • Manifestazione sportive nell'ambito dello sport dilettantistico;
  • Altre iniziative volte a migliorare la qualità della vita della Comunità della provincia di Varese rafforzando i legami solidaristici e di responsabilità sociale.

Sono esclusi i settori: Assistenza Sociale, Socio Sanitaria e Sanitaria; Tutela, Promozione e Valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico; Attività educativa negli Oratori.

€ 10.000,00 € 3.000,00 € 2.000,00