AgriVarese 2019

A primavera ritorna Agrivarese in città!
Domenica, 12 maggio 2019

Ad ogni edizione migliaia di visitatori vengono accolti nella splendida cornice dei Giardini Estensi e nelle vie centro cittadino ad Agrivarese, la tradizionale fiera dell’agricoltura organizzata dalla Camera di Commercio, attraverso la sua azienda speciale PromoVarese, in collaborazione con Comune di Varese e associazioni di categoria.

Agrivarese, “natura in centro città”.
Agrivarese è un’occasione speciale d’incontro fra i cittadini e le aziende agricole del territorio. Ma non solo, tante sono le iniziative a corollario di un evento che si arricchisce ogni anno di nuovi protagonisti e tante attività.

Dopo il grande successo di pubblico delle ultime edizioni, la manifestazione che propone il meglio del settore primario della nostra provincia si svolgerà ancora una volta all’interno dei Giardini Estensi.
L’obiettivo resta sempre quello di far incontrare cittadini e consumatori con la produzione agricola varesina.
La partecipazione delle aziende, con l’esposizione e commercializzazione dei propri prodotti, sarà uno degli aspetti di una manifestazione che, come già nelle edizioni precedenti, vedrà realizzarsi una grande festa dell’agricoltura varesina all’interno del centro cittadino.

I visitatori potranno entrare in  contatto diretto con gli animali delle nostre fattorie e non mancheranno, fra le altre iniziative, laboratori didattici, degustazioni guidate di prodotti tipici, dimostrazioni, sfilate e tante attività  di intrattenimento per i più piccoli.

Le finalità che la manifestazione intende raggiungere sono:

• valorizzare il patrimonio agricolo e storico culturale locale, quale elemento di sviluppo e miglioramento della qualità del territorio;
  • promuovere una alimentazione sana, di qualità con prodotti di provenienza certa ed a basso impatto ambientale;
  • promuovere azioni che esemplifichino il concetto “il territorio consuma ciò che produce”, modalità che riduce i trasporti e consumi energetici, salvaguardando l’agricoltura locale e con essa gli spazi verdi e le tradizioni locali.

Anche quest'anno Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus sarà presente alla manifestazione con un suo stand.

Tutte le informazioni su: https://www.agrivarese.com/

Scarica la locandina.pdf